IL SINDACO
RENDE NOTO
CHE sono aperte le adesioni per far parte della locale Compagnia Barracellare. I soggetti interessati a ricoprire l’incarico di barracello possono presentare domanda all’Amministrazione comunale entro il 31/10/2014, purchè in possesso dei seguenti requisiti, dichiarati ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000:
a. maggiore età;
b. godimento dei diritti civili e politici;
c. non aver subito condanna a pene detentive per il delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione e di non aver procedimenti penali in corso;
d. non essere stato espulso dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici;
e. aver assolto la scuola dell’obbligo o in caso contrario, dare dimostrazione di saper leggere e scrivere;
f. idoneità fisica;
g. potersi validamente obbligare;
h. essere residente nel Comune di NURAGUS;
La dimostrazione di cui alla precedente lettera e) è data mediante una dichiarazione sottoscritta dall’interessato alla presenza del legale rappresentante dell’ente di appartenenza e del segretario, da rilasciare entro dieci giorni dalla nomina. Si prescinde dal requisito di cui alla lettera e) qualora l’interessato abbia già fatto parte della Compagnia barracellare per un periodo non inferiore a tre anni o di cinque anni se si propone per la carica di capitano.
Non possono far parte della Compagnia barracellare coloro i quali, pur in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo, avendo fatto parte di precedenti compagnie non ne abbiano reso regolarmente i conti alla scadenza prevista, abbiano abusato dei fondi o ne siano stati esclusi o revocati.
La carica di componente della Compagnia barracellare è incompatibile con quella di componente del Consiglio comunale di NURAGUS.
Nell'individuazione dei componenti la compagnia barracellare, fatti salvi i requisiti di cui sopra, si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione:
- aver fatto parte di una precedente compagnia barracellare;
- aver prestato servizio militare nelle forse armate o in qualsivoglia corpo di polizia;
- aver svolto mansioni di guardia giurata e/o guardia venatoria e/o affini;
- aver fatto parte di associazioni di protezione civile e/o di soggetti e/o enti affini con ruoli operativi di vigilanza;
- essere proprietario di beni oggetto di tutela da parte della compagnia barracellare;
- essere in possesso di titoli di studio attinenti al ruolo della compagnia barracellare.
Il trenta per cento del numero complessivo dei componenti la Compagnia barracellare è riservato, salva impossibilità, al genere femminile, fermo restando il possesso dei requisiti generali e delle idoneità.
L’effettiva immissione in servizio dei componenti la compagnia barracellare è subordinata all’attribuzione, da parte della PREFETTURA, della qualifica di agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica 19 giugno 1979, n. 348.
E’ necessaria la verifica annuale del possesso dell’idoneità psico-fisica all’uso delle armi, di cui al D.M. Sanità del 28/04/1998, mediante l’acquisizione della certificazione medica aggiornata, così come previsto per gli appartenenti alle polizie locale in base all’art. 6, 3° comma, del D.M. n. 145 del 04/03/1987 recante “Norme concernenti l’armamento degli appartenenti alla polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza”, con riferimento alla legge quadro n. 65 del 7 marzo 1986, sull’ordinamento della polizia municipale.
In merito al requisito della capacità tecnica all’uso delle armi, il Ministero dell’Interno ritiene che la stessa possa essere comprovata dall’iscrizione annuale ed al superamento di un corso regolamentare di tiro a segno presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale, così come previsto dall’art. 1 della legge 28 maggio 1981, n. 287.
Alla luce di quanto sopra per la permanenza in capo ai barracelli della qualifica di agente di p.s. entro il 31 dicembre di ogni anno dovrà essere comunicata dal Capitano della Compagnia barracellare all’ente di controllo provinciale:
- la certificazione medica aggiornata di ciascun componente o copia di quella già prodotta in Questura qualora l’interessato titolare di una licenza di porto d’armi abbia già prodotto nell’anno analoga certificazione;
- la documentazione attestante l’iscrizione annuale ed il superamento di un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno presso una sezione di tiro a segno nazionale.
Termine presentazione domande: entro 31 ottobre 2014.
Il modulo di adesione può essere scaricato dal link sottostante o richiesto al Capitano della Compagnia Sig. CONCAS IGNAZIO.
IL SINDACO
Avv. Franco Latti