Versione normaleVai al menùVai ai contenuti

Obblighi di custodia di greggi e divieto di ingresso, transito, sosta e pascolo non autorizzato nell’abitato urbano a tutela del decoro e della salute pubblica

Ordinanza n. 03 del 17 luglio 2018

Il Sindaco

Premesso che sul territorio di Nuragus insistono numerose aziende ovine ed è necessario il sostegno alla crescita delle stesse e l’agevolazione delle attività annesse e connesse come quella dello spostamento delle greggi ma anche l’individuazione di regole necessarie alla tutela del decoro urbano e la salute dei cittadini;

Considerati i problemi di decoro e igiene pubblica causati dal transito delle greggi all’interno del perimetro urbano ma anche la necessità di garantire lo svolgimento dell’attività lavorativa degli allevatori in assenza di percorsi alternativi spesso costretti a transitare in alcune strade urbane;

Viste la L.218/88, art.6 comma 3, il DPR 320/54 artt.41,42,43, l’art.184 commi 5-6-7 del Codice della strada, il Decreto attuativo del Ministero dell’interno del 05.08.2008 ex art.54 c.4bis D.L.267/2000;

Visti gli artt.50 comma 4 e l’art.54 comma 4 del Testo unico enti locali; Acquisito il parere dell’ufficio igiene pubblica della ASL di Cagliari;

Vista la relazione in merito del Comandante la locale caserma Carabinieri

Adotta la presente ordinanza

1. Si fa divieto di transito e di pascolo nel centro abitato cittadino
2. Laddove non esistessero percorsi alternativi il passaggio del bestiame sarà tollerato previa richiesta da inviare all’Ente almeno tre giorni prima della data prevista per il transito, nell’atto verranno indicati il percorso e gli orari al quale il conduttore del gregge dovrà attenersi oltre all’assunzione dell’obbligo di garantire l’assenza di zecche e parassiti vari e della pulizia della sede stradale eventualmente imbrattata dagli escrementi.

Dispone

1. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni amministrative e di carattere penale previste dalla normativa vigente, alle violazioni della presente ordinanza si applica la sanzione da un minimo di € 25, ad un massimo pari a € 500,00 e quale misura ridotta il corrispettivo di € 260,00 per ogni singola violazione accertata. Dalle violazioni predette consegue altresì l’obbligo di rifondere le spese sostenute dall’amministrazione per la pulizia dei luoghi.

Modalità di pagamento e ricorso

È ammesso il pagamento in misura ridotta delle sanzioni ( art. 16 L. n. 689/81), nella misura di € 260,00 da corrispondersi, a pena di decadenza, nel termine di 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla data di notificazione degli estremi della violazione. Il pagamento in misura ridotta entro il termine di decadenza determina l’estinzione del procedimento. L’Autorità competente, con apposito provvedimento notificato all’interessato, dichiarerà la estinzione del rapporto obbligatorio.

Per quanto di competenza del Comune Nuragus il pagamento dovrà avvenire tramite versamento sul c/c postale 12093084 , causale “violazione ordinanza Custodia Greggi”.

Il pagamento dell’importo predetto pregiudica la possibilità di proporre successivamente ricorso.

Qualora non venisse effettuato il pagamento in misura ridotta, i trasgressori possono presentare al competente ufficio ambiente, entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale di accertamento, scritti difensivi e chiedere di essere sentiti dall’organo competente, che una volta esaminati i documenti e sentiti gli interessati, ove questi ne abbiano fatto richiesta, determina con Ordinanza-ingiunzione motivata la somma dovuta per la violazione, altrimenti emette Ordinanza dirigenziale motivata di archiviazione. 

Avverso le Ordinanze - ingiunzione gli interessati possono proporre opposizione (ricorso) al Giudice di Pace entro 30 giorni, dalla data di notificazione delle ordinanze medesime.  L'opposizione si propone con ricorso in carta semplice che può essere redatto anche personalmente dall'interessato al quale deve essere allegata l'Ordinanza-Ingiunzione notificata. In caso di mancato pagamento nei termini di legge, si procederà alla riscossione secondo quanto previsto dalla L. n. 689/1981.

Dispone che

La presente ordinanza sia trasmessa agli organi tutti preposti al controllo e resa immediatamente esecutiva a partire dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio e nel sito internet del Comune e previa predisposizione da parte del Servizio Tecnico di idonei cartelli informativi ove necessario.

Nuragus, 17 luglio 2018

IL SINDACO
Giovanni Daga