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Piani personalizzati di sostegno a favore di persone con handicap grave certificato

Il responsabile del servizio
In attuazione delle disposizioni della Regione Autonoma della Sardegna

INFORMA

che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la predisposizione dei piani personalizzati di sostegno a favore di persone con handicap grave certificato ai sensi della LEGGE n° 162 del 21 MAGGIO 1998, art. 1, comma 1, lettera C) - Programma 2013 (dal 01 aprile 2014 al 31 Dicembre 2014)

SOGGETTI AVENTI DIRITTO: Titolari di certificazione di cui all’art. 3, comma 3, della legge n° 104 del 21 maggio 1992

OBIETTIVO DEL PROGETTO: l’obiettivo della Legge n. 162/1998 è quello di alleggerire il carico assistenziale e sostenere le responsabilità di cura familiare, pertanto la gestione del progetto non può essere affidata ai parenti conviventi né a quelli indicati all’art.433 del Codice Civile (il coniuge; i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi, i discendenti prossimi anche naturali; i genitori, gli ascendenti prossimi; gli adottanti; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle germani o unilaterali)e in base a quanto stabilito dalle circolari RA.S. ai nipoti (figli di figli).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE AI PIANI PERSONALIZZATI:

  • Fotocopia del verbale di riconoscimento dell’handicap grave rilasciato dalla competente commissione medica, dal quale si evince il riconoscimento del diritto ai sensi dell’art. 3, comma 3 legge 104/92.
  • Scheda Salute compilata e firmata dal Medico di Medicina Generale. Viene ritenuta valida la scheda salute compilata nell’anno precedente se non sono sopraggiunte modifiche nelle condizioni di salute, salvo che l’utente non ritenga di presentare la Scheda aggiornata, supportata da certificazione rilasciata nel corso del 2013 dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta e/o altro Medico di struttura pubblica che ha in carico il paziente e che ne attesti l’aggravamento. I costi per il rilascio della Scheda Salute sono a carico del richiedente.
  • Attestazione ISEE, relativa ai redditi percepiti dal destinatario del piano nell’anno 2012, in corso di validità.
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà riguardante gli emolumenti.
  • Fotocopia di un documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale del destinatario del piano e del richiedente e dell’eventuale delegato.
  • Eventuale Delega alla riscossione dei rimborsi spettanti ed alla gestione del piano personalizzato;
  • Eventuale fotocopia del Decreto di nomina di Tutore o Amministratore di sostegno rilasciato dal competente Tribunale.
  • Eventuale certificazione sanitaria attestante l’invalidità di altri componenti il nucleo familiare.
  • Eventuale certificazione attestante la fruizione dei familiari conviventi del disabile di permessi lavorativi retribuiti concessi ai sensi della Legge 104/92, con la specificazione del soggetto erogatore (datore di lavoro), delle ore settimanali e annuali fruite nell’anno 2013.
  • Codice IBAN per accreditamento

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL COMUNE DI NURAGUS: improrogabilmente entro il 05 FEBBRAIO 2014

MODULISTICA, INFORMAZIONI e ACQUISIZIONE DELL’ISTANZA: la modulistica è disponibile presso il Comune di Nuragus – Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico e nei link sottostanti.

Il responsabile del servizio
Ass. Sociale Iosa Masili