Azioni di contrasto delle povertà estreme

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO CULTURALE RENDE NOTO

Che fino alle ore 12.30 DEL GIORNO 09 MAGGIO 2014 sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al programma per la realizzazione di interventi di contrasto delle povertà finalizzato a garantire un reddito minimo a famiglie e alle persone che versino in condizioni di povertà, attraverso la predisposizione di progetti di intervento personalizzati, secondo gli indirizzi stabiliti dalla Regione e secondo quanto disposto dal BANDO PUBBLICATO SUL SITO E VISIONABILE PRESSO IL COMUNE.

Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 09 APRILE 2014 corredate della seguente documentazione:

1. copia documento di riconoscimento;
2. DICHIRAZIONE SOSTITUTIVA UNICA E attestazione ISEE in corso di validità, relativa ai redditi 2013, di cui al Decreto Legislativo n.109/98 e successive modificazioni, o nel caso non sia possibile, occorre riferirsi all’ultimo anno per il quale si dispone dei dati necessari ai fini dell’ISEE;
3. dichiarazioni sostitutive di certificazione prodotte ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.445 attestante i redditi esenti IRPEF;
4. altra documentazione specifica richiesta per le diverse linee di intervento.

Gli interventi finanziati e previsti nel Programma Regionale sono rivolti al contrasto delle povertà secondo tre linee d’intervento:

- concessione di sussidi a favore di persone e nuclei familiari in condizioni di accertata povertà – LIMITE ISEE € 4.500,00

- servizio civico comunale – LIMITE ISEE € 4.500,00 e nel caso siano disponibili ulteriori risorse si potrà accedere al servizio civico anche per l’intervento di cui alla linea 2) concernente la concessione di un contributo per l’abbattimento dei costi dei servizi essenziali con reddito pari alla soglia di povertà calcolata secondo il metodo dell’Indice della situazione economica equivalente rapportata al nucleo familiare.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL SERVIZIO SOCIALE.

Il Resp.le dell’Area Socio Culturale
F.to Ass. Sociale Iosa Masili