Partecipazione alla redazione dell’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione 2016/2018 e del programma per la trasparenza e l’integrità

PREMESSO CHE

- La Legge n. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione" ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma della Trasparenza, da parte di tutte le pubbliche Amministrazioni;
- Con delibera Civit-A.N.A.C. N. 72/2013, in data 11 settembre 2013, è stato approvato il Piano Triennale anticorruzione nazionale;
- L’ ANAC con determinazione n. 12/2015 ha aggiornato il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.);
- Il Comune di Nuragus con deliberazione di Giunta Municipale N. 6 del 31/01/2015, ha approvato il Piano Triennale della Corruzione 2015/2017 e con deliberazione giunta Municipale N. 5 del 31/01/2015 ha approvato il Programma per la trasparenza e l’integrità 2015/2017;
- Entro il 31 gennaio 2016 questo Ente deve aggiornare il Piano Triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C) e il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (P.T.T.I.), consultabile sul sito istituzionale del Comune nella sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”;

DATO atto che l'Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’ANAC con il recente aggiornamento al P.N.A. (determinazione ANAC n. 12 del 28/10/2015), intende raccogliere proposte e/o osservazione di cittadini, associazioni portatrici di interessi collettivi, nonché gli impiegati del Comune, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficiente individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

SI INVITANO

Tutti i soggetti interessati (persone fisiche, giuridiche, associazioni, ecc) a formulare suggerimenti e proposte, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e al Responsabile della Trasparenza.

Le proposte potranno essere presentate entro martedì 26 gennaio 2016 ore 12,00 in una delle seguenti modalità:
- A mezzo PEC: comunicazioni@pec.comune.nuragus.ca.it
- Consegna diretta al Comune - ufficio Protocollo – piazza IV Novembre.
- Mediante servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Nuragus , Piazza IV Novembre s.n. 08030 NURAGUS.

I suggerimenti e le proposte trasmesse al Comune di Nuragus, secondo le modalità sopra descritte, devono contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali proprie della Pubblica amministrazione, ai sensi degli artt. 18 e 19 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003. N. 196 “Codice in materia di dati personali”.

Il Segretario Comunale
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza